eipass
user

I moduli d'esame

I fondamenti dell’ICT

Navigare e cercare informazioni sul Web

Comunicare in Rete

Elaborazione testi

La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, infatti tramite questa certificazione:

“ L’utente basico del computer e di internet é in grado di applicare le conoscenze e le competenze informatiche di base per svolgere compiti specifici, di solito sotto la supervisione diretta o indiretta di un facilitatore, in un contesto strutturato; risolve problemi di routine, avendo un basso livello di autonomia. ”


Destinatari

L’alfabetizzazione è, insieme, uno strumento concreto e un obiettivo determinante per:

- gli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle certificazioni informatiche (EIPASS Basic è valido come credito formativo per gli studenti della scuola media superiore di secondo grado)

- le aziende e gli uffici pubblici e privati che curano l’aggiornamento dei propri collaboratori e/o intendono far acquisire loro le competenze informatiche basilari, per essere collaboratori efficienti e produttivi.


Eipass Basic promuove l’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale. L’alfabetizzazione rappresenta uno degli obiettivi cardine delle politiche promosse dal Fondo sociale europeo, per sostenere lo sviluppo socio-economico di tutti i Cittadini e della nostra Comunità: l’UE, infatti, soffre di carenza di personale competente nel settore ICT. Una delle linee guida più importanti dell’Agenda digitale europea é dedicata a “Migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale”.

Grafico delle competenze:

grafico
user

I moduli d'esame

I fondamenti dell’ICT

Sicurezza informatica

Navigare e cercare informazioni sul Web

Comunicare in Rete

Elaborazione testi

Foglio di calcolo

Presentazione

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, infatti tramite questa certificazione:

“ L’utente é in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; é in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa. ”


Destinatari

La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralitàrichiesti dalla Pubblica Amministrazione.


Perché certificarsi con Eipass 7 Moduli User

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curricuum Europass.

Grafico delle competenze:

grafico




Home