chi


Siamo un associazione culturale di promozione sociale nata il 11.09.2014 dalla volontà di giovani insegnanti di creare nella città di Latina un doposcuola in grado di supportate nel processo di apprendimento scolastico sia discenti normodotati sia discenti con disturbi dell’apprendimento, handicap o più genericamente con B.E.S., mediante adeguati interventi educativo-didattici. E, al tempo stesso, di far nascere un polo didattico in grado di soddisfare le esigente di formazione permanente degli adulti, con particolare riguardo agli insegnati ed al personale scolastico, nella consapevolezza che si può essere “cittadini attivi e responsabili” solo se si è “adeguatamente informati e formati”. Per questo abbiamo deciso di chiamarci Nuova Paideia.

Paideia, termine mutuato dalla cultura greca, più anticamente significava “allevamento e cura dei fanciulli”, e poi, successivamente, con i sofisti è diventato sinonimo di “cultura” e di “educazione mediante la cultura” . In particolare fu utilizzato nei suoi scritti da Socrate in quale, nell’affermare che “il sapere non è dato mai una volta per tutte ma deve sempre essere rivisitato e ricostruito”, ha in qualche modo anticipato il concetto di educazione/istruzione permanente o “long-life education”.

Abbiamo, però, deciso di chiamarci “Nuova Paideia” perché nel processo di formazione utilizziamo le nuove metodologie didattiche e le T.I.C., ossia, le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione, promuovendo anche l’informatizzazione e l’apprendimento delle lingue straniere all’interno della popolazione civile. Per quanto riguarda la data di costituzione, ossia, l’11.09.2014, anche’essa non è casuale e coincide con la data di caduta delle Torri Gemelle negli Stati Uniti in quanto riteniamo che gli attentati terroristici siano espressione di un “deserto culturale” che solo la formazione può far “rifiorire”.

E questo é uno degli obiettivi che ci proponiamo.



Home