lim


Lavagna Interattiva Multimediale

Il corso sull'uso didattico della LIM ti permette di ottiene l'attestato riconosciuto MIUR spendibile per l’aggiornamento delle Graduatorie!

→ L’attestato vale 1 PUNTO nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia 2017-2020

lim


Obbiettivi formativi:

Il corso permette al docente di averne piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula. Al termine del corso, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito dell’apprendimento.

Destinatari

» Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.

» Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una al formazione passo coi tempi.

» Operatori nell’ambito della comunicazione,che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.

Altre informazioni

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, é ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialitá. Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:

· la padronanza tecnologica dello strumento;

· le risorse didattiche digitali;

· i Learning Object all’interno delle proprie lezioni;

· la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Cosciente che la pratica didattica quotidiana può essere faticosa e complessa, al di lá di molte semplificazioni, l’insegnante ha il diritto di prendere consapevolezza dei propri timori e di poterli manifestare, per trasformarli e superarli, attraverso la fruizione di una formazione adeguata. Il corso di preparazione LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.



Home